Resi e diritto di recesso

Resi

Richiesta reso per danni da trasporto
Qualora il pacco venga consegnato con evidenti danni o manomissioni durante il trasporto, Vi invitiamo a seguire la seguente procedura:
– Fare delle foto
– Ricevere comunque il pacco e firmare la ricevuta solo dopo aver inserito nelle note :
“Si accetta con riserva di controllo – Evidenti segni di danni o manomissione ”
– Avvisarci entro 3 giorni, telefonicamente e successivamente via e-mail dalla ricezione ( con riferimento al vostro ordine, copia del documento di trasporto con la vostra firma per accettazione con riserva , descrizione accurata del danno con relative foto ) al fine di attivare tutte le procedure necessarie.
Attendere le istruzioni che riguardano l’eventuale ritiro della merce.
La merce danneggiata verrà sostituita entro 30 giorni dall’attivazione della pratica di reso;
Nell’impossibilità di sostituire il medesimo articolo verrà effettuato il rimborso della spesa.

NB. Al fine di poter far fronte all’eventuale richiesta di controllo da parte del trasportatore, è necessario conservare gli imballi e tutti i documenti di trasporto ricevuti.

Richiesta reso per articolo non funzionante.
In caso di ricezione di articolo non funzionante al primo utilizzo, è necessario comunicare il problema con descrizione del difetto entro 48 ore dalla ricezione.
L’articolo guasto dovra essere spedito a mezzo corriere all’indirizzo che vi verrà comunicato (Centro assistenza o ns. sede). Le spese di trasposto saranno a carico di Traffico Ritmico.
L’articolo deve avere l’imballo originale e deve essere rispedita utilizzando un cartone resistente e perfettamente integro che contenga la confezione originale (salvo eccezioni autorizzate).
Entro 60gg. dall’apertura della procedura avverrà la sostituzione dell’articolo o il rimborso del suo valore d’acquisto.

Richiesta reso per articolo non conforme a ordine.
La procedura verrà attivata su vostra richiesta qualora avvenga erroneamente la spedizione di un articolo non conforme al vostro ordine.
Previo controllo dell’ordine, si provvederà nel più breve tempo possibile (in ogni caso entro 60gg. dall’apertura della pratica) alla spedizione dell’articolo giusto e al contestuale ritiro di quello inviato per errore, con spese a carico di Traffico Ritmico. Qualora sopravvenga l’impossibilità di inviare l’articolo in questione, verrà rimborsato il valore d’acquisto. L’articolo errato non deve avere senza segni di utilizzo. Nel suo imballo originale deve essere rispedito all’interno di un cartone resistente e perfettamente integro (salvo eccezioni autorizzate).

Diritto di recesso

Il diritto di recesso, come previsto dal Codice di Consumo, può essere esercitato unilateralmente dal consumatore finale in caso di transazioni effettuate a distanza e fuori dai locali commerciali.
Come esercitare il diritto di recesso
Il diritto di recesso si esercita con l’invio entro il termine di quattordici (14) giorni di una comunicazione scritta a:
Traffico Ritmico di Todde Fabio, Via 8 Marzo 1908, 7 Sestu (CA)
mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. È possibile inviare la comunicazione, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive.
Nella raccomandata è sufficiente inserire i propri dati, quelli relativi all’ordine e all’acquisto effettuati, comunicando l’intenzione di recedere dal contratto, con l’intimazione di restituire il prezzo pagato entro il termine tassativo di 30 giorni. Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile ( in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui TR viene informato della volontà di volersi avvalere del diritto di recesso da parte del consumatore).
Il consumatore avrà diritto alla restituzione di quanto pagato , al netto delle spese di consegna e rispedizione (sempre a carico del consumatore), solamente dopo che controllata la merce rientrata, se ne sia riscontrata la perfetta corrispondenza a quanto venduto e l’integrità.

Il diritto di recesso non può essere esercitato e di fatto decade nei seguenti casi:
– Usura e mancanza di parti del bene acquistato e poi reso: deve essere completo di tutte le sue parti e non deve presentare segni di utilizzo.
– Incuria nel confezionare la merce rispedita. Si ricorda che tutti i resi devono essere spediti ponendo gli articoli con la loro confezione originale dentro un imballo esterno.
– Danni del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
La decadenza del diritto di recesso blocca la merce nel nostro magazzino , a disposizione del ritiro da parte del cliente, con spese a suo carico.